5^ APPARIZIONE
Data: mercoledì 17 maggio 1944
Ore: 18:00
Presenze: circa 3000 persone
Visione: la Beata Vergine con otto angioletti
Quel giorno fu l'ultima volta che Adelaide frequentò la scuola elementare di Ghiaie di Bonate. Venne interrogata dalla maestra sulle apparizione e il racconto di Adelaide fu convincente. Al suo ritorno a casa, Adelaide fu condotta in camera dalla madre che, piangendo le chiese la verità sulle apparizioni. Adelaide confermò.

Dal quaderno di Adelaide:
"All'orario solito mi recai sul posto delle apparizioni. I due colombi precedettero il punto luminoso e la Madonna apparve vestita di rosso col manto verde il quale aveva un lungo strascico. Attorno ai tre cerchi di luce vi erano otto angioletti vestiti alternativamente di celeste e di rosa, tutti al disotto dei gomiti della Madonna, in semicerchio. Appena vidi la Madonna subito mi parlò e mi confidò un segreto da rivelare al Vescovo e al Papa con queste parole: Dì al Vescovo e al Papa il segreto che ti confido … ti raccomando di eseguire quanto ti dico, ma non dirlo a nessun altro. Poi lentamente scomparve".

Tre giorni dopo, il 20 maggio, Adelaide fu condotta dal vescovo per rivelargli il segreto. Che cosa c'era di tanto importante nel segreto perché il vescovo, verso la metà di giugno 1944, andasse espressamente a Gandino, dove si trovava la fanciulla, per farselo ripetere?
Adelaide fu accompagnata a Roma nel 1949 e fu ricevuta in udienza privata da Papa Pio XII al quale confidò il segreto che la Madonna le aveva rivelato il 17 maggio 1944.
 

Adriano Bernareggi Vescovo
 


Papa Pio XII
 
HOME PAGE