Il VESCOVO ANDO' ALLA CAPPELLETTA IL 29 NOV. 1959
Lettera di Achille Ballini a don. Felice Murachelli
Costa Volpino, 17-12-1960
Preg.mo P. Don Felice Murachelli,
Non le ha detto il parroco di Rogno che le apparizioni hanno già trionfato contro tutti gli avversari o nemici grandi e piccoli? Ecco! Nell’estate 1958 il Card. Roncalli (alcuni mesi prima di divenire Papa) stando al suo paese, avvicinò Don … un Parroco … del vicinato, e gli chiese: “Chi è questo Achille Ballini che scrive i libri su le apparizioni alle Ghiaie? È nipote del nostro don Achille?” “Sì, è nipote” gli risponde il Parroco. Questo parroco, il Papa, mio zio erano amici di scuola nel Seminario di Bergamo e poi a Roma. Ecco il significato di «nostro». Proprio quel tempo a Bergamo facevano gazzarra contro le Ghiaie alcuni sacerdoti e dicevano “Finalmente Ballini è stato allontanato, ma finirà anche la storiella delle Ghiaie.” Ma il Cardinale passato a Roma… mosse la questione… e come!… ma non posso scrivere; ci vedremo.
E il Vescovo di Bergamo, dopo… tanta proibizione e… poveri ciechi! dico appena così!, il 29 nov. 1959, in visita pastorale alle Ghiaie, andò, sotto la pioggia e il vento, a piedi, alla Cappelletta e: 1- pregò ad alta voce con la gente delle cascine vicine; 2- scoperse un porta lumini e disse “perché non accendete i cerini”; e furono accesi subito; 3- si volse alla gente e chiese: “Venite voi a pregare alla cappella?” e la gente, sincera, rispose: “Sì, veniamo” e Lui aggiunse: “Venite, venite, perché c’è molto bisogno di pregare”; 4- passò dietro l’altare e si trattenne a osservare gli ex-voto. 5- Ritornato davanti alla Cappelletta, il parroco, D. Duci, il solo che l’accompagnava, coi gesti gli indicava il vecchio progetto del tempio.
Ho avuto un’interessante documentazione dal Parroco di Malanno sulle Ghiaie; ora attendo dal parroco di Castrezzato le foto del 30-31 maggio 1944. Achille Ballini ========================================================================================== Fonti: - Archivio documenti Achille Ballini. - Archivio documenti Don Felice Murachelli. - Archivio privato.
|