L’OPERA E LA PROPAGANDA DELETERIE DI DON. CORTESI
Lettera di Don Cesare Vitali a Don Felice Murachelli (vedi originale in allegato)
Ghiaie, 31 gennaio 1946
Rev. e cariss. D. Felice
All’altra sua ho già risposto. Ora a quella del 26 cor. colla relazione all’attentato all’ottimo D. Bonomelli. Mi spiace per il povero D. Vittorio. Lo sapeva già. Porga i miei auguri di completa guarigione. Lei, dalle notizie di Mons. T. (Tomasoni), avrà potuto capire l’opera deleteria del Prof. C. (Cortesi) circa quanto è avvenuto qui nel 44. La propaganda contraria l’ha svolta presso tutte le persone che conosceva e tante anche non conosciute. Non parliamo poi delle due Suore dell’Ist. delle Orsol. (Orsoline), che avvicinarono l’A. (Adelaide); che insieme con Lui la classificarono falsa e bugiarda. Ora domandiamo! Sarà stata più sincera, quando era più semplice, o adesso per la loro cattiva educazione? C’è molto da dubitare! Ad ogni modo la Madonna c’è stata! E questo è provato dai fatti miracolosi che hanno del soprannaturale come hanno dichiarato i medici e che è pure scritto nel libro di D. C. (Don Cortesi) Chi ha chiamato tanta gente? Chi, convertito tanti peccatori? E noi siamo testimoni. Chi ha fatto tante preghiere? Forse, il demonio! Chi ha preservato Bergamo dai bombardamenti? Chi l’alta Italia dal passaggio della guerra? Ecc. ecc… Fra i testimoni io vorrei che ci fosse anche lei, e ne parlerò al segret. Della commissione, lei pure ne parli a Mons. Tom. (Tomasoni) Fra i testimoni più autorevoli si potrebbero chiamare: 1) il sigr. Gerosa Giuseppe, 2) il sigr. Invernizzi Luigi che furono membri della Commissione locale e di grande aiuto nei primi mesi, e che hanno rinunciato per colpa del sigr. Verri, come lei sa; e 3) la sig.ra Maria Ceresoli mar. Colleoni, che fu presente alla seconda e terza apparizione.
Sabato avrà inizio la solenne Novena della Madonna di Lourdes. Tutti pregheremo, e noi due sacerdoti celebreremo una novena di S. Messe allo scopo che il signore faccia luce e la Madonna trionfi. Ieri ho saputo che la Commissione si adunerà ancora la settimana vent. Dica a Mons. che chiamare anche lei. In attesa di buone notizie, ricambio doveri anche a nome della Elisa e tutti. Aff. D. Cesare Vitali
========================================================================================== Note: Sono state aggiunte delle parentesi per la maggior comprensione dei nomi.
Fonti: - Archivio privato. - Archivio Don Felice Murachelli.
(Vedi copia delle lettera allegata)
|