ATTI E COMUNICATI VESCOVILI Costituzione di una Commissione per l’esame dei fatti di Ghiaie di Bonate
Gli avvenimenti verificatisi recentemente nella parrocchia di Ghiaie di Bonate, presentando aspetti vari ed incerti che esigono un esame attento sia per accertarne la reale consistenza come per la loro esatta interpretazione dal punto di vista teologico, - perché la pietà dei fedeli possa procedere per vie sicure, - ora che gli spiriti sono tornati più sereni così da permettere che l’esame venga compiuto in più favorevoli condizioni per raggiungere lo scopo inteso, - abbiamo creduto opportuno di costituire una speciale Commissione di competenti in materia, chiamati anche da fuori diocesi, i quali, sotto la Nostra presidenza, procedano all’esame dei fatti suindicati.
Ne fanno parte quali membri i RR.mi: - Can. Mons. Paolo Dott. Merati, Arcidiacono del Capitolo Cattedrale ed Officiale del Tribunale ecclesiastico diocesano; - Can. Mons. Giuseppe Prof. Castelli, Arciprete del Capitolo Cattedrale; - Mons. Carlo Dott. Figini, Preside della Facoltà Teologica del Seminario di Venegono (Milano); - Prof. Angelo Dott. Meli, insegnante di Sacra Scrittura e Prefetto degli Studi nel nostro Seminario diocesano; - Prof. Stefano Dott.Tomasoni, già insegnante di Teologia dommatica nel Seminario diocesano di Brescia, Prevosto di S. Giov. Ev. nella stessa città; - Prof. Luigi Dott. Sonzogni, insegnante di Teologia dommatica nel nostro Seminario diocesano.
Fungerà da Segretario della Commissione il Can. Prof. G. Battista Dott. Magoni, insegnante di Diritto canonico nel nostro Seminario e Cancelliere della Curia diocesana.
Ci riserviamo poi di costituire, su parere della Commissione suindicata delle particolari Sotto-commissioni secondo la varia natura dei fatti da indagare.
Bergamo, 28 ottobre 1944.
+ A. BERNAREGGI, Vescovo Can. G. Battista Magoni, Cancell. Vesc.
|