“MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA” INVOCATA DAL PAPA
25 Gennaio 2003 Raduno internazionale di 5 giorni di preghiera per le famiglie a Manila.
Nel collegamento dal Vaticano con Manila, Sua Santità Giovanni Paolo II, ha iniziato la preghiera con l'invocazione e l'affidamento alla Patrona "Maria Regina della famiglia". Sua Santità ha ribadito nel suo discorso la necessità di rinsaldare le famiglie, definendole cellule vive che rinnovano la società, lucerne accese, chiese domestiche a testimonianza dell'Amore di Dio per l'uomo. Inoltre ha sottolineato l'importanza primaria del Grande Sacramento del matrimonio e lo ha definito legame eterno se vissuto con amore e fedeltà; l'aggettivo eterno, che và oltre la vita terrena, naturalmente, fa capire a chiare lettere, che l'unione spirituale non si spezza, ma continua proprio in virtù del "Magnum Sacramentum" perchè Dio è fedele alle Sue promesse. Tutto ciò che abbiamo pensato e scritto su Senapa intorno a questo argomento, ha avuto una risposta di conferma da chi siede sulla cattedra di Pietro. Le apparizioni di "Maria Regina della famiglia" , 13 maggio 1944 ad una bambina di 7 anni, Adelaide Roncalli, in località Ghiaie di Bonate (Bergamo), non sono ancora state riconosciute ufficialmente. A santo dispetto per tutto il negativo che, in questa meravigliosa vicenda, è stato disseminato per oscurare la preveggenza di Maria Santissima per lo sfacelo che si sarebbe propagato a macchia d'olio su moltissime famiglie, si è levata però la voce del Papa con l'invocazione solenne: "Maria, Regina della Famiglia" prega per noi. Questa mattina, domenica 26 gennaio, all'Angelus, in piazza S.Pietro, Sua Santità ha ripetuto, con voce chiara e forte, come se avesse avuto dieci anni di meno, la stessa invocazione, ricordando che l'unione degli sposi è stato il progetto primario di Dio per l'umanità perchè la famiglia fosse Luce per un Vangelo vivo. Penso che la presenza dei bambini dell'azione cattolica che gremivano piazza S.Pietro, abbia rafforzato in Sua Santità quel vigore e quella gioiosità che Lui ha in sè, nonostante l'età, la malattia e le sofferenze del mondo che, come Cristo, porta su se stesso. Le colombe bianche che i due bambini vicini a Lui hanno liberato in volo, dopo aver volteggiato davanti alla finestra, si sono allontanate, ma una è andata a posarsi al centro del lunotto sovrastante la finestra, proprio sul capo di Giovanni Paolo II. Per chi ha voluto vedere con gli occhi del cuore, può ben dire: Lo Spirito Santo si è posato su di Lui. Clotilde Cardente ------------------------------------------------------------ Fonti: E-mail inviata da Clotilde Cardente alla Rivista Senapa. ==========================================================================================
COMMENTO DI ALBERTO LOMBARDONI
Questi giorni ho visitato il sito dell’Archivio segreto del Vaticano www.vaticano.va, e utilizzando il motore di ricerca a disposizione ho cercato i documenti che parlavano della Famiglia. Ne ho potuto consultare 237, solo riferiti a Giovanni Paolo II.
Tra questi documenti / discorsi del Papa, una trentina riportano alla fine un’esortazione alla “Regina della Famiglia”.
Perché non ascoltare l’esortazione del Papa e riapprire il caso delle Apparizioni della "Regina della Famiglia" a Ghiaie di Bonate nel 1944?
ELENCO DEI DOCUMENTI CHE RIPORTANO L'ESORTAZIONE ALLA REGINA DELLA FAMIGLIA
-----------------------------------------
Augurio ai fedeli della Parrocchia “Regina Mundi” – 14 dicembre 1986
“… Io vi auguro che in tutti questi mondi, in quello interno, in quello della famiglia, in quello della parrocchia, la Madonna, Madre di Cristo, sia veramente Regina. Ella è Regina di tutto il mondo, perché suo Figlio è il Salvatore del mondo. Maria, sua Madre, è Regina del mondo nel senso più ampio della parola, ma ci limitiamo a questi mondi più vicini: che Maria sia Regina di questo nostro mondo interiore, di questo mondo delle famiglie e anche di questo mondo della parrocchia dedicata al suo nome.”
-----------------------------------------
Angelus - Domenica 31 dicembre 1995
“… Maria, Regina della famiglia, titolo col quale potremo d'ora in poi invocarla nelle Litanie lauretane, aiuti le famiglie dei credenti a rispondere sempre fedelmente alla loro vocazione così che possano essere autentiche «chiese domestiche»”.
-----------------------------------------
Angelus - Domenica 14 settembre 1997
“… Preghiamo la Regina della Famiglia, perché benedica e porti a compimento questi nostri sforzi.”
-----------------------------------------
Angelus - Domenica 21 settembre 1997
“… Affidiamo la nostra preghiera all'intercessione di Maria Santissima, Madre del Verbo Incarnato e Regina della Famiglia. Sia Lei ad impetrare dal suo Figlio divino la buona riuscita di questi importanti eventi ecclesiali.”
-----------------------------------------
Discorso del Santo Padre alle famiglie di tutto il mondo rappresentate nello Stadio di Maracanã - 4 ottobre 1997
“… María, Reina de la familia, Sede de la sabiduría, esclava del Señor, ¡ruega por nosotros! ¡Ruega por nosotros, ruega por los jóvenes, ruega por las familias! Amén.”
-----------------------------------------
Udienza generale - Mercoledì 8 ottobre 1997
“… Questo messaggio desidero far oggi risuonare, al termine del sesto viaggio internazionale di quest'anno. Grazie all'aiuto di Dio e alla speciale protezione di Maria, Regina della Famiglia, l'esperienza vissuta a Rio de Janeiro sia pegno del rinnovato cammino della Chiesa sulla «via» privilegiata della famiglia, e sia altresì auspicio di una accresciuta attenzione da parte della società alla causa della famiglia, che è la causa stessa dell'uomo e della civiltà.”
-----------------------------------------
Angelus - Domenica 28 dicembre 1997
“… È questo l'auspicio che formulo per tutte le famiglie cristiane, accompagnandolo con l'invocazione a Maria, Regina della Famiglia.”
-----------------------------------------
Mensaje del Santo Padre con motivo de la Fiesta de la Famiglia organizada por la Diócesis de Roma - Vaticano, 6 de febrero de 1999 “… Acompaño estos deseos con la seguridad de mi constante recuerdo en la oración, e, invocando la protección de María, Reina de la familia, sobre todas las familias de nuestra ciudad y del mundo entero, envío de corazón a cada uno de vosotros y a toda la comunidad diocesana, que es una familia de familias, una especial bendición apostólica.”
-----------------------------------------
Angelus - Domenica 7 febbraio 1999
“… Preghiamo Maria, Regina della Famiglia, perché tutti i genitori, riconoscenti per il dono della paternità e della maternità, sappiano essere segno della tenerezza del Padre celeste per ogni vita umana.”
-----------------------------------------
Angelus - 21 marzo 1999
“… Desidero oggi invocare la celeste protezione di san Giuseppe su tutti i papà e sui loro compiti nell'ambito della famiglia. A lui affido pure i Vescovi e i Sacerdoti, ai quali nella Famiglia ecclesiale è affidato il servizio della paternità spirituale e pastorale. Possa ciascuno rispecchiare, nel concreto esercizio delle sue responsabilità, l'amore provvidente e fedele di Dio. Questo ci ottengano san Giuseppe e Maria Santissima, Regina della famiglia e Madre della Chiesa.”
-----------------------------------------
Discorso del Santo Padre ai partecipanti alla XIV Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia - 4 giugno 1999
“… La Madonna, Madre della Vita e Regina della Famiglia, renda ogni focolare domestico, ad immagine della Famiglia di Nazaret, luogo di pace e di amore. Vi sia di conforto anche la mia benedizione, che volentieri imparto a voi qui presenti ed a quanti nel mondo intero hanno a cuore le sorti della famiglia.”
-----------------------------------------
Udienza ai prelati Uditori, agli Officiali e agli Avvocati del Tribunale della Rota Romana - 21 gennaio 2000 “… Estas son, ilustres prelados auditores y oficiales, las reflexiones que, en una materia de tanta importancia y gravedad, me urgía participaros. Las encomiendo a vuestra mente y a vuestro corazón, con la seguridad de vuestra plena fidelidad y adhesión a la palabra de Dios, interpretada por el Magisterio de la Iglesia, y a la ley canónica en su más genuina y completa interpretación. Invoco sobre vuestro no fácil servicio eclesial la protección constante de María, Reina de la familia. A la vez que os aseguro mi cercanía con mi estima y mi aprecio, de corazón os imparto a todos vosotros, como prenda de constante afecto, una especial bendición apostólica.”
-----------------------------------------
Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II per l’incontro con le Famiglie italiane - 20 ottobre 2001 “… Voi siete chiamate ad essere protagoniste del futuro dell'umanità, plasmando il volto di questo nuovo millennio. In questo compito vi assiste e vi guida la Vergine Maria, nostra Madre, qui presente in mezzo a noi in una sua immagine particolarmente venerata. Alla Madonna di Loreto, Regina della Famiglia, che nella casa di Nazaret, con il suo sposo Giuseppe, ha sperimentato le gioie e le fatiche della vita familiare, affido ogni vostra speranza, invocandone la celeste protezione. Carissimi sposi, il Signore vi confermi nell'impegno assunto con le promesse coniugali nel giorno delle nozze. Il Papa prega per voi e di gran cuore vi benedice, insieme con i vostri figli!”
-----------------------------------------
Udienza generale – 11 ottobre 2000
“… Cari Fratelli e Sorelle, sabato prossimo inizia qui a Roma l'Incontro Mondiale delle Famiglie. Anche Gesù Cristo è entrato nella storia dell'uomo attraverso la Famiglia di Nazareth. Egli vuole essere con noi presso ogni focolare domestico. Fate lì posto anche per Lui. A ciò vi aiuti Maria, Regina della Famiglia, e la mia Benedizione Apostolica. Sia lodato Gesù Cristo!”
-----------------------------------------
Giubileo delle famiglie – Omelia del santo Padre Giovanni Paolo II - Domenica 15 ottobre 2000
“… Accogliete, dunque, con fiducia, care famiglie cristiane, la grazia giubilare, che in questa Eucarestia viene abbondantemente effusa. Accoglietela prendendo come modello la famiglia di Nazaret che, pur chiamata a una missione incomparabile, fece il vostro stesso cammino, tra gioie e dolori, tra preghiera e lavoro, tra speranze e prove angustianti, sempre radicata nell'adesione alla volontà di Dio. Siano le vostre famiglie, sempre più, vere "chiese domestiche", da cui salga ogni giorno la lode a Dio e si irradi sulla società un flusso benefico e rigenerante di amore. Ci benedica il Signore, fonte della vita!. Possa questo Giubileo delle famiglie costituire per tutti voi che lo state vivendo un grande momento di grazia. Sia anche per la società un invito a riflettere sul significato e il valore di questo grande dono che è la famiglia, costruita secondo il cuore di Dio. Maria, Regina della famiglia, vi accompagni sempre con la sua mano materna.”
-----------------------------------------
Giubileo delle Famiglie - Angelus - Domenica 15 ottobre 2000
“… Ringrazio Dio per la gioia e la pace delle famiglie felici. Chiedo ardentemente che la Sua grazia e benedizione siano un efficace sostegno per le famiglie che sperimentano diverse difficoltà. Prego, che le famiglie polacche siano davvero «forti di Dio». Abbraccio tutti con il cuore e affido alla protezione della Sacra Famiglia di Nazareth. A Maria, Regina della Famiglia, affidiamo tutte le famiglie del mondo.”
-----------------------------------------
Discorso del Santo padre ai docenti e studenti del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia - Giovedì 31 maggio 2001
“… Vent'anni fa nella Familiaris consortio ebbi ad affermare che "l'avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia" (n. 86). Lo ripeto oggi a voi con profonda convinzione e con accresciuta preoccupazione. Lo ripeto anche con piena fiducia, affidando voi e il vostro lavoro alla Madonna di Fatima, in questi anni Patrona dolce e forte dell'Istituto. A Lei, Regina della famiglia, affido ogni vostro progetto e il cammino che vi attende agli albori di questo terzo millennio. Nell'assicurarvi che vi seguo nel vostro impegno con la mia preghiera, di cuore vi benedico.”
-----------------------------------------
Messaggio del Santo Padre al Presidente della Conferenza episcopale italiana a vent’anni dalla Familiaris Consortio - 15 Ottobre 2001
“… In attesa di poter celebrare le meraviglie del Signore rese visibili nel cammino di santità di questi sposi, rivolgo il mio pensiero grato a tutte le famiglie impegnate nella costruzione della civiltà dell'amore e accompagno con la preghiera queste giornate di riflessione e di confronto, invocando su tutti la protezione e la vicinanza di Maria, Regina della Famiglia.”
-----------------------------------------
Messaggio del Santo Padre al card. Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia - 22 Novembre 2001
“… La famiglia, quando vive in pienezza le esigenze dell'amore e del perdono, diviene baluardo sicuro della civiltà dell'amore e speranza per l'avvenire dell'umanità. Forte di questa consapevolezza, continui il vostro Dicastero ad operare sempre più coraggiosamente al servizio del Vangelo della Famiglia. Mentre auspico pieno successo al vostro Congresso, assicuro il mio ricordo nella preghiera e, invocando la speciale protezione di Maria, Regina Familiae, imparto di cuore a tutti una speciale Benedizione Apostolica.”
-----------------------------------------
Saluto di Giovanni Paolo II ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dal Pontificio consiglio per la Famiglia – 24 novembre 2001
“… Per intercessione della Vergine Maria, Regina della Famiglia, il Signore aiuti ogni famiglia cristiana ad essere segno eloquente dell’amore di Dio. Con tali sentimenti cordialmente vi benedico.”
-----------------------------------------
Dal discorso di Giovanni Paolo II ai prelati uditori, officiali e avvocati del tribunale della rota romana, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario - Lunedì 28 gennaio 2002 “… All'intercessione di Maria, Regina della famiglia e Specchio di giustizia, affido la crescita della consapevolezza di tutti circa il bene dell'indissolubilità del matrimonio. A Lei affido, altresì, l'impegno della Chiesa e dei suoi figli, insieme con quello di molte altre persone di buona volontà, in questa causa tanto decisiva per l'avvenire dell'umanità…”
-----------------------------------------
Discorso di Giovanni Paolo II ai partecipanti all’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia - Venerdì 18 ottobre 2002 “… Carissimi Fratelli e Sorelle! Grazie per l'attenzione che in questa vostra Assemblea Plenaria dedicate ad un tema così attuale e che a me sta tanto a cuore. Iddio vi aiuti a focalizzare ciò che è più utile per la famiglia oggi. Proseguite inoltre con entusiasmo nella preparazione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Manila nel gennaio del prossimo anno. Auspico di cuore che tale raduno, che ho convocato in occasione della celebrazione del Giubileo delle Famiglie, e per il quale ho segnalato come tema: La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio, favorisca l'accrescimento dello slancio missionario delle famiglie nel mondo. Affido tutto ciò a Maria, Regina della Famiglia. Sia Lei ad accompagnarvi e a proteggervi sempre. Con affetto benedico voi e quanti collaborano con voi al servizio del vero bene della famiglia.”
-----------------------------------------
Angelus - 15 dicembre 2002
“… Sin d'ora affido quest'appuntamento mondiale a Maria Santissima, Regina delle famiglie. A Lei chiediamo di proteggere le famiglie d'ogni parte della terra, specialmente quelle che vivono situazioni di maggiore povertà e disagio. Possa ogni nucleo familiare aprire le porte al Signore che verrà a Natale per recare al mondo la gioia, la pace e l'amore.”
-----------------------------------------
IV Incontro mondiale delle Famiglie - Discorso di Giovanni Paolo II Manila 25 gennaio 2003 “… Che la grazia e la pace di Dio, nostro Padre, e del Signore nostro Gesù Cristo siano con tutti voi! Maria, Regina della Famiglia, Sede della Sapienza, Serva del Signore, prega per noi. Amen…”
-----------------------------------------
Angelus - Domingo 26 de enero de 2003
“… A María santísima, Reina de la familia, le encomendamos los frutos espirituales del gran encuentro de Manila, y, ya desde ahora, la próxima cita mundial de las familias, que tendrá lugar el año 2006 en Valencia, España. Oremos para que toda familia, como auténtica "iglesia doméstica" y "buena nueva" de amor y de vida, sea signo de esperanza para la comunidad eclesial y para el mundo entero.”
|