Autore:  Don G. Bonanomi - A. Roncalli Data documento:  15/08/1987
Titolo:  Perché Adelaide rimane nell'ombra?

 PERCHÉ ADELAIDE RIMANE NELL'OMBRA?

Molti mi hanno chiesto perché Adelaide Roncalli non compare, da anni, in pubblico per sostenere e difendere le apparizioni del 1944.
Ecco un frammento significativo della lettera del 15/08/1987 di don Giovanni Bonanomi al Vescovo di Bergamo, che riguarda proprio la posizione di Adelaide.

==========================================================================================

Bergamo 15/08/1987

Eccellenza Reverendissima,

... Ho avvicinato nei passati giorni una Suora che e stata Superiora di Adelaide quando era nel loro convento. Ha dichiarato che Adelaide e sempre stata sincera, umile, semplice e sempre ha confermato le reali apparizioni della Madonna. Proprio recentemente ho avuto occasione di avvicinare Adelaide Roncalli.
Quanta serenità di spirito ha dimostrato! Ecco alcune affermazioni:
"Io ero indegna di quelle apparizioni ed ero il soggetto meno adatto. Se la Madonna ha voluto così, pazienza, le vie del Signore noi non riusciamo a conoscerle. Non ho nessun rancore con nessuno se i Superiori Ecclesiastici non vogliono riconoscere le apparizioni, si vede che c'è qualche piano di Dio a noi non noto. Non desidero incontrarmi con la gente perché fa inutili domande. Ho scelto la via del matrimonio, oltre che per consiglio del mio Direttore spirituale, anche perché tutti gli Istituti Religiosi dove desideravo entrare, mi respingevano per volontà della Curia di Bergamo. Questa scelta è avvenuta anche per non essere più infastidita da nessuno ed avere chi mi offrisse una certa tranquillità e difesa dai continui curiosi. Sono però contenta della mia famiglia che cerco di guidare nel migliore dei modi..."

Dopo più di un'ora di conversazione, ho avuto l'impressione di trovarmi davanti un'anima veramente di Dio, serena, obbediente, umile, piena di fede e di certezza che quando la Madonna vorrà, farà conoscere i Suoi piani, e le cose verranno capite e accettate da tutti. Non ha nessun rancore con nessuno dice:
"Ognuno ha fatto la parte che credeva buona".
Però è convinta più che mai delle reali apparizioni; è felice ogni volta che può ritornare, quando non c'è gente al luogo delle apparizioni ed è fedele alle sue pratiche di pietà ogni giorno, anche quando è oberata dal lavoro. Mantiene un suo direttore spirituale ed è ossequiente all'Autorità Ecclesiastica...

==========================================================================================
Fonti:
- Archivio privato don Giovanni Bonanomi

Sito web:  - E-mail:  -
Allegato   Data inserimento:  15/08/1987