GHIAIE, PRESTO SANTUARIO MARIANO?
In un articolo di mons. Marino Bertocchi, parroco di Sotto il Monte, pubblicato con risalto nelle prime pagine della rivista “Amici del beato Papa Giovanni”, Anno 5 n. 6 – Novembre/Dicembre 2006, con il titolo “PRESTO ANCHE GHIAIE POTREBBE DIVENTARE SANTUARIO MARIANO?”, da pagina 4 a pagina 7, si legge testualmente:
Alla pag. 6:
«… Solo gli angeli hanno il conto delle grazie speciali e dei miracoli che la Santa Vergine ha elargito in questi 62 anni a Ghiaie e di questo bisogna ringraziarne il Signore e la sua santissima Madre, senza però tirarne conclusioni indebite…»
E alla pag. 7:
«.. E’ facile constatare che in questi 60 anni la cappella di Ghiaie è da sempre, di giorno e di notte, meta di persone che vi si recano a pregare. NON C’È ANCORA LA FORMALE APPROVAZIONE DELL’ORDINARIO, MA SI DEVE PRENDERE ATTO CHE CI SI MUOVE IN QUELLA DIREZIONE. Il 30 aprile 1948 mons. Bernareggi disponeva: “Ogni forma di devozione alla Madonna, venerata come apparsa a Ghiaie di Bonate a norma delle leggi canoniche resta proibita”. Mons. Gaddi il 18 marzo 1974 scriveva al parroco di Ghiaie: “Sono sempre proibite alla cappella sia la celebrazione della S. Messa sia ogni formale funzione liturgica. Però non posso né proibire né impedire che persone singole o gruppi di persone si rechino sul posto a pregare la Madonna”. In passato si celebrava la S. Messa nel prato antistante la cappella. MONS. AMADEI NEL MAGGIO SI QUEST’ANNO HA AUTORIZZATO IL PARROCO A CELEBRARE ANCHE ALLA CAPPELLA UNA VOLTA LA SETTIMANA. ALLA CAPPELLA C’È GENTE CHE SI CONFESSA. Siamo nella linea della risposta che il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, cardinal Giorgio Medina Estevez, dava al vescovo di Brescia a proposito di Fontanelle di Montichiari, pure quella apparizione non riconosciuta….”
E don Marino Bertocchi conclude: “MI PARE QUINDI FONDATA LA SPERANZA CHE CONDIVIDO CON TANTI FEDELI, CREDENTI O MENO ALLE APPARIZIONI, CHE PRESTO ANCHE A GHIAIE SI ATTUI, COME AUSPICATO ANCHE DAL CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO, QUELLO CHE LA CHIESA HA AUTORIZZATO A MEDJUGORIE, ALLE TRE FONTANE A ROMA, A BALESTRINO (ALBERGA), A MONTICHIARI (BRESCIA), A SCHIO (VICENZA).”
======================================
Breve commento: Forse, qualcosa si muove veramente a favore della vicenda Ghiaie. Stiamo a vedere. Ma questo non sia a scapito delle apparizioni del 1944 della Sacra Famiglia e della Regina della Famiglia, dedicando il santuario alla Madonna di Fatima, o ad altra Madonna.
|