Autore:  - Data documento:  31/12/2006
Titolo:  Ghiaie, presto santuario mariano?

 GHIAIE, PRESTO SANTUARIO MARIANO?

In un articolo di mons. Marino Bertocchi, parroco di Sotto il Monte, pubblicato con risalto nelle prime pagine della rivista “Amici del beato Papa Giovanni”, Anno 5 n. 6 – Novembre/Dicembre 2006, con il titolo “PRESTO ANCHE GHIAIE POTREBBE DIVENTARE SANTUARIO MARIANO?”, da pagina 4 a pagina 7, si legge testualmente:

Alla pag. 6:

«… Solo gli angeli hanno il conto delle grazie speciali e dei miracoli che la Santa Vergine ha elargito in questi 62 anni a Ghiaie e di questo bisogna ringraziarne il Signore e la sua santissima Madre, senza però tirarne conclusioni indebite…»

E alla pag. 7:

«.. E’ facile constatare che in questi 60 anni la cappella di Ghiaie è da sempre, di giorno e di notte, meta di persone che vi si recano a pregare. NON C’È ANCORA LA FORMALE APPROVAZIONE DELL’ORDINARIO, MA SI DEVE PRENDERE ATTO CHE CI SI MUOVE IN QUELLA DIREZIONE. Il 30 aprile 1948 mons. Bernareggi disponeva: “Ogni forma di devozione alla Madonna, venerata come apparsa a Ghiaie di Bonate a norma delle leggi canoniche resta proibita”. Mons. Gaddi il 18 marzo 1974 scriveva al parroco di Ghiaie: “Sono sempre proibite alla cappella sia la celebrazione della S. Messa sia ogni formale funzione liturgica. Però non posso né proibire né impedire che persone singole o gruppi di persone si rechino sul posto a pregare la Madonna”. In passato si celebrava la S. Messa nel prato antistante la cappella.
MONS. AMADEI NEL MAGGIO SI QUEST’ANNO HA AUTORIZZATO IL PARROCO A CELEBRARE ANCHE ALLA CAPPELLA UNA VOLTA LA SETTIMANA. ALLA CAPPELLA C’È GENTE CHE SI CONFESSA.
Siamo nella linea della risposta che il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, cardinal Giorgio Medina Estevez, dava al vescovo di Brescia a proposito di Fontanelle di Montichiari, pure quella apparizione non riconosciuta….”

E don Marino Bertocchi conclude:
“MI PARE QUINDI FONDATA LA SPERANZA CHE CONDIVIDO CON TANTI FEDELI, CREDENTI O MENO ALLE APPARIZIONI, CHE PRESTO ANCHE A GHIAIE SI ATTUI, COME AUSPICATO ANCHE DAL CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO, QUELLO CHE LA CHIESA HA AUTORIZZATO A MEDJUGORIE, ALLE TRE FONTANE A ROMA, A BALESTRINO (ALBERGA), A MONTICHIARI (BRESCIA), A SCHIO (VICENZA).”

======================================

Breve commento:
Forse, qualcosa si muove veramente a favore della vicenda Ghiaie.
Stiamo a vedere.
Ma questo non sia a scapito delle apparizioni del 1944 della Sacra Famiglia e della Regina della Famiglia, dedicando il santuario alla Madonna di Fatima, o ad altra Madonna.



Sito web:  - E-mail:  -
Allegato   Data inserimento:  31/12/2006