NEL 1944, A BERGAMO, L'INQUISIZIONE ESISTEVA E COME!
Nel dicembre 2007, durante il servizio dedicato alle Apparizioni di Ghiaie di Bonate proposto dalla trasmissione Top Secret (sull'emittente televisiva Rete4), ho dichiarato che "l'inquisizione esisteva e come nel 1944" attirandomi così l'ira di alcuni curiali e di molti laici integralisti che invece sono tuttora "convinti" che l'inquisizione sia un fatto dimenticato del lontano passato. Mi dispiace deludere quelle persone poco informate, che parlano su argomenti che non conoscono o che leggono con gli occhi velati ma debbo ribadire che, nel 1944, i metodi dell'Inquisizione furono vergognosamente applicati da un membro del clero bergamasco, don Luigi Cortesi, che usò tutti i mezzi per annientare una povera bambina di 7 anni colpevole di aver visto la Madonna, e che ricorse anche alla violenza psicologica per strapparle una ritrattazione.
Ho riletto minuziosamente in questi giorni il libro "Il problema delle apparizioni di Ghiaie" scritto dall'INQUISITORE don Luigi Cortesi contro le apparizioni di Ghiaie e la bambina Adelaide Roncalli (un libro definito dallo stesso Cortesi con vari termini a parer mio piuttosto sconcertanti, eccoli: un'"epopea", una "tragedia", un "dramma", una "commedia", una "farsa", un'"operetta", una "fiaba meravigliosa e malinconica … di una povera bimba settenne, tradita dal cupo genio del male") ed ho rilevato le "parole chiave" che dimostrano invece che, a Bergamo, in quel 1944 un sacerdote non esitò, con più che tolleranti personaggi della Curia, ad attuare - lo ribadisco, dimostrandolo - metodi da spregevole inquisizione.
Solo chi è in malafede non vuol conoscere.
Vi consiglio di leggere con occhi attenti il libro dell'inquisitore appena citato e di vedere come don Luigi Cortesi pretende di smontare tutto e di dare una spiegazione a tutto, anche nel campo medico senza averne né titoli e né i requisiti.
Ampi stralci del libro sono consultabili all'indirizzo http://www.brevimanu.com/freedownloadebook/italian_old_books/895612_wwlszx_95162487/4731_lcb_1945.pdf
oppure accedendo alla documentazione storica del sito www.ghiaie.org.
Ecco un primo risultato della mia ricerca sul libro "Il problema delle apparizioni di Ghiaie" (studio fatto da pag. 1 a pag. 231). Seguiranno, a breve, altre ricerche che metteranno in luce aspetti inquietanti dell'inquisitore (gli insulti, i maltrattamenti, le minacce … e altro).
=======================================================================================
1) SPIETATAMENTE TORMENTATA
Pag. 9 "Penso che se il pungolo delle domande non l’avesse SPIETATAMENTE TORMENTATA, non conosceremmo alcun particolare delle sue visioni."
=======================================================================================
2) INQUISITORE / INQUISITORI / INQUISIZIONE / INQUISIZIONI / INQUISIRE
Nel libro la parola "inquisitore" compare: 2 volte Nel libro la parola "inquisitori" compare: 2 volte Nel libro la parola "inquisizione" compare: 1 volta Nel libro la parola "inquisizioni" compare: 1 volta Nel libro la parola "inquisire" compare: 1 volta
Pag. 10 "Ma in quella circostanza l’INQUISITORE credette meglio lasciarsi cader di mano gli INSIDIOSI STRUMENTI D’AGGRESSIONE: che valore avrebbe avuto la confessione di un'anima infantile in crisi?".
Pag. 14 "I quali, venuti a conoscenza di essa, non hanno l’obbligo di INQUISIRE sulla sua verità, non troveranno motivi sufficienti per accoglierla, e neppure avranno motivi sufficienti per negarla, cosicché dovranno sospendere ogni giudizio sulla sua verità. Invece, una rivelazione soprannaturale pubblica (cioè destinata anche a coloro che non l’hanno direttamente ricevuta dal cielo), quando sia stata sufficientemente comunicata, esige l’INQUISIZIONE da chi non la ritiene evidentemente falsa ma verosimile, e l’assenso da chi l’ha trovata credibile.
Pag. 61 O che le contraddizioni commesse nella nuova sede dovevano essere nascoste agli INQUISITORI? Certamente l’accusatore qui vuole celiare.
Pag. 155 "Questa convinzione comandò il suo contegno durante la visione e le sue risposte alle domande degli INQUISITORI."
Pag. 171 "Naturalmente ella cerca ammiratori, ma fugge gli interrogatori, poiché, come fu detto, gode di essere vezzeggiata, ma soffre quando l’INQUISITORE pretende ficcar gli occhi nell’angolo oscuro delle visioni."
Pag. 178 "15 luglio, La piccola veggente di Ghiaie e le sue risposte alle INQUISIZIONI DI UN RELIGIOSO…"
=======================================================================================
3) ACCUSATORE / ACCUSATORI
Nel libro la parola "accusatore" compare: 2 volte Nel libro la parola "accusatori" compare: 2 volte
Pag. 55 "Senonché, l’ACCUSATORE che non voglia degradarsi al livello del calunniatore o del pettegolo, deve impegnarsi a dimostrare l’accusa con un corredo sufficiente di prove.
Pag. 59 "… siffatta discussione giova soltanto a mettere in piazza, senza adeguato profitto, la biancheria degli ACCUSATORI non meno che dell’accusato.
Pag. 61 O che le contraddizioni commesse nella nuova sede dovevano essere nascoste agli inquisitori? Certamente l’ACCUSATORE qui vuole celiare.
Pag. 63 "Dopo tutti gli addebiti precedenti, ormai, gli ACCUSATORI possono fare uno sconto all’accusato e ritirare le rimanenti denunce, esplicite o sottintese, di ignorante, ingenuo, debole, esaltabile, maniaco di apparizioni soprannaturali, insomma di « povero ammalato psichico »…"
=======================================================================================
4) INDAGATORE La parola "indagatore" compare nel libro: 2 volte
Pag. 115 "… sospetterà che le apparizioni siano state un’infelice menzogna e che le oscillazioni, i fastidi, gli imbarazzi, palesati dalla fanciulla, quando è costretta a chiacchierare della sua Madonna, siano provocati dallo sforzo estenuante che la bambina deve fare per nascondere il suo fallo all’INSIDIOSO INDAGATORE, dal disagio, dal disappunto e dal dispiacere che la bambina deve provare ricordando e ripetendo la grave finzione."
Pag. 170 " … e un tempo sapeva recitare più Rosari al giorno, pur sciupando il merito di queste azioni virtuose col chiedere l’approvazione altrui, nonostante che l'INDAGATORE debba concentrare lo sguardo sopra gli aspetti deteriori."
=======================================================================================
5) INDAGINE La parola "indagine" compare nel libro: 14 volte La parola "indagare" compare nel libro: 1 volta
Ecco alcune significative affermazioni che contengono la parola "indagine":
Pag. 16 "Cosicché sarà possibile, legittimo e necessario sceverare, coi consueti metodi di INDAGINE storicocritica e teologica …"
Pag. 17 "Il problema suscitato dalle attestazioni di Ad. impone, dunque: un'INDAGINE sul contenuto interno delle presunte visioni: uno studio storico, clinico, psicologico dei fatti, dell'ambiente, della bambina ..."
Pag. 17 "… qualunque sia l'esito dell'INDAGINE circa l'ambiente e circa il terreno psicologico di Ad."
Pag. 76 "E proprio questa zona merita particolare attenzione nella presente INDAGINE."
Pag. 83 "Disgraziatamente si attende ancora che qualche specialista in materia accetti finalmente il gravoso e delicato incarico di condurre una INDAGINE scientifica completa sulla famiglia Roncalli. Nell’attesa, non posso che offrir le mie note, scegliendo fra quelle che più davvicino illuminano la nostra questione."
Pag. 99 "Con quali riserve vadano accolti i risultati dell’INDAGINE psicologica, si vedrà in seguito."
Pag. 99 "Gli scopi che mi sono prefisso nell’INDAGINE compiuta …"
Pag. 195 "L’INDAGINE si può dire conchiusa già in sede preparatoria e, crediamo, non avrà più seguito."
=======================================================================================
6) INTERROGATORIO / INTERROGATORI La parola "interrogatorio" compare nel libro: 5 volte La parola "interrogatori" compare nel libro: 13 volte
Pag. 9 "… poiché gli INTERROGATORI, cui fu sottoposta nei giorni di maggio, erano estremamente poveri e uniformi."
Pag. 9 "Ma chi conosce quanto poco sia quel «tutto» che ella disse a Don C., con quanti ondeggiamenti, imbarazzi e pene fu detto, con quanta fatica, pazienza e pena fu strappato, giudicherà più tosto che, con quel pretesto, la piccola tenti di sottrarsi ai terribili impacci di un INTERROGATORIO. Infatti nulla è più terribile per lei di un INTERROGATORIO coscienzioso e sistematico, che INDAGHI a fondo la verità e non si tenga pago delle solite domande stereotipate."
Pag. 11 "Ma è ben probabile che molti particolari delle apparizioni siano nati in tal modo, suggeriti dalle domande stesse di maldestri INTERROGATORI, accettati e diffusi dalla fanciulla come autentici."
Pag. 12 "E infine, l'acuta PENA degli INTERROGATORI doveva essere molto spesso creata alla bambina dalla inabilità e dalla sconcia indiscrezione degli INTERROGATORI, ed è certo che alcune disavventurate risposte di Ad. perdono il loro significato inquietante, se si pensa in quali circostanze inopportune furono strappate."
Pag. 53 "Nei miei INTERROGATORI la sua sincerità non fu mai trovata in difetto …"
Pag. 56 "… talora, invece, interveniva, richiamando la fanciulla alle sue affermazioni primitive, sollecitandola a esporre per bene la sua storia, aiutandola e magari sostituendosi ad essa negli INTERROGATORI …"
Pag. 67 "… di inventare con impassibile faccia tosta gli elementi e i quadri delle sue visioni, di resistere per tanti mesi, senza tradirsi mai, alla raffica ininterrotta degli INTERROGATORI insidiosi …"
Pag. 68 "Questa affermazione non fu espressa nell’INTERROGATORIO che ebbi con il Prof. Cortesi …»
Pag. 123 "Infine dall'azione scenica Ad. poté apprendere il modo similestatico di attendere e di vedere la Madonna, il modo di destreggiarsi tra le insidie degli INTERROGATORI."
Pag. 125 "Fatima le fornì il modello che ella coscientemente plagiò con rielaborazioni personali, per soddisfare le esigenze degli INTERROGATORI."
Pag. 143 "Il 2 settembre, a Ranzanico, Ad., sentendosi stretta nella rete del mio INTERROGATORIO, si divincola disperatamente, annaspa, boccheggia, affonda:e piange, come usa tanto spesso …"
Pag. 163 "… il modo di destreggiarsi tra le insidie degli INTERROGATORI …"
Pag. 171 "Naturalmente ella cerca ammiratori, ma fugge gli INTERROGATORI, poiché, come fu detto, gode di essere vezzeggiata, ma soffre quando l’inquisitore pretende ficcar gli occhi nell’angolo oscuro delle visioni."
Pag. 207 "Gli INTERROGATORI, cui la sottoponevo, ad intervalli opportuni, per appurare la storia dei fatti e il contenuto delle visioni, potevano riaprir le ferite e aggravare gli sbandamenti psichici della piccina …"
Pag. 207 "Quando l’ipotesi della menzogna mi si impose come la più plausibile, ridussi gli INTERROGATORIi fino a sospenderli del tutto .."
Pag. 208 "Più volte fui tentato di forzare le domande fino a provocare la confessione: la piccina, serrata nelle maglie dell’INTERROGATORIO, si sarebbe battuta dibattuta disperatamente per divincolarsi, avrebbe pianto …"
Pag. 214 "Il che si otterrà se gli INTERROGATORI futuri saranno brevi, proposti in forme sempre nuove, apparentemente disordinati, distanziati di 40-50 giorni l’uno dall’altro."
=======================================================================================
7) INTERROGATA La parola "interrogata" compare nel libro: 8 volte
Pag. 108 "Interrogata, abbassa la testa …"
Pag. 116 "… interrogata, abbassa la testa, si fa seria, tace …"
Pag. 121 "… Invece la piccina, interrogata, mi risponde …"
Pag. 141 "… E, non interrogata, interviene …"
Pag. 154 "Ebbene, interrogata delicatamente, Ad. confessò di aver sentito l’uno e gli altri."
Pag. 156 "… poichè la piccina, interrogata ripetutamente, non seppe mai descriverlo con sicurezza …"
Pag. 165 "Alle 18,45, interrogata di nuovo …"
Pag. 168 "… più volte, interrogata per qual motivo si accostava all’altare ..."
|